fbpx

Packaging personalizzato: perché utilizzarlo per conquistare i clienti?

Come fidelizzare i clienti dell’e-commerce e trasformare chi acquista online in un consumatore affezionato al brand? Il consiglio di Gambalunga è quello di usare la personalizzazione, fondamentale per la nostra agenzia di marketing, comunicazione e packaging di Bari.

Oggi chi ha un e-commerce è consapevole dell’importanza di fidelizzare i clienti e non sempre si tratta di fare la guerra al prezzo più basso. L’utente che acquista online è consapevole e ben informato e cerca qualcosa di più che l’offerta migliore. A questo proposito, il nostro invito è scoprire le potenzialità del packaging per invogliare l’utente a comprare ancora dallo shop. Oltre alla funzione d’imballaggio, il packaging di qualità ha un valore intrinseco che può addirittura cambiare le sorti del business online. La nostra agenzia di packaging Bari lo sa bene e vogliamo spiegarti come e perché.

Agenzia di packaging Bari: l’importanza del packaging per l’e-commerce

Sono tante le aziende che fanno investimenti di migliaia di euro in comunicazione, ma poi tralasciano il post vendita e se hai un e-commerce questa scelta può rivelarsi non solo sbagliata, ma addirittura dannosa. Investire in packaging non è mai un investimento inutile, dato che proprio la confezione può portare a un aumento del fatturato per la tua azienda. Il packaging per l’e-commerce riveste tre funzioni:

  • pratica, ovvero protegge il prodotto durante il trasporto;
  • informativa, ovvero spiega come usare e riciclare il prodotto;
  • comunicativa, ovvero veste il prodotto, lo presenta al cliente e comunica l’identità del brand.

Un bel packaging comunica che si sta acquistando qualcosa dal valore creativo e aumenta il valore percepito del prodotto, indipendentemente dal valore economico dello stesso. Quando il prodotto viene consegnato, se presenta un pacchetto ben fatto questo aiuta a influenzare la percezione del brand, anche se si tratta del peggior prodotto possibile. Non solo: è stato dimostrato che ricevere una confezione accattivante influenza anche i futuri comportamenti d’acquisto, fidelizzando così il consumatore.

E-commerce e acquisto emotivo

L’e-commerce, anche se online, è un’attività commerciale basata su relazioni, strategie e meccanismi simili a quelle del negozio fisico e se una volta il neuromarketing parlava di acquisto informato, oggi prende sempre più piede il discorso legato all’acquisto emotivo. Una bella confezione convince a comprare un prodotto e se acquistare online significa vedere il packaging dopo, allora diventa fondamentale investire maggiormente sul post vendita.Il compito di un’agenzia di packaging come Gambalunga a Bari è quello di convincere il consumatore a tornare senza fare upselling con coupon e prodotti, ma affidandosi proprio alla confezione. Oltre a questo il consiglio è seguire un funnel di vendita, la cui ultima fase è proprio quella di deliziare il consumatore dopo l’acquisto.

Confezioni e sacchetti personalizzati per deliziare l’utente

Uno dei plus maggiormente apprezzati dagli utenti sono le confezioni e i sacchetti personalizzati, che si trasformano in veri pacchetti e confezioni regalo. Se aggiungiamo al fatto che la personalizzazione sia gratuita per l’utente, allora si avrà la certezza di conquistare davvero tutti. Tra tutte le tipologie di packaging, le scatole e i sacchetti sono i più facili da customizzare oltre che i più graditi per la possibilità di essere usati a lungo nel tempo. Si prestano a essere considerati un dono nel dono e sono perfetti per contenere cosmetici, indumenti e accessori.

Una bella scatola personalizzata in cartone rigido non avrà difficoltà a diventare un pratico contenitore porta oggetti o un accessorio di design con cui arredare la casa. Tanti sono i formati, le dimensioni, le colorazioni e la texture e si può decorare il coperchio con loghi o grafiche studiati ad hoc da chi, come Gambalunga, è un vero esperto di packaging a Bari.

Parlare di packaging e confezioni significa soprattutto parlare di colori, che agiscono sul sistema cognitivo e influenzano i comportamenti. Tante sono le regole e i consigli della psicologia dei colori, che invitano chi si occupa di packaging a lavorare basandosi sulla sinestesia. Ad esempio, un profumo al pino in una scatolina verde dalla forma di alberello permetterà di dare l’impressione di sentire il profumo anche se la confezione non è ancora stata aperta.

Raggiungere questo risultato è l’obiettivo di Gambalunga, che si propone di diventare anche la tua agenzia di packaging a Bari. Contattaci per studiare la migliore confezione personalizzata per valorizzare il prodotto e convincere il cliente a comprare ancora da te, sull’e-commerce o nel punto vendita tradizionale.

Contattaci per una consulenza, ti aiuteremo a creare il packaging perfetto per il tuo business!

FORM

SEI PRONTO A 
FAR CRESCERE 
LA TUA AZIENDA?

CONTATTACI